Alcune scommesse delle aziende sulla gestione della conoscenza:
La gestione della conoscenza richiede l'implementazione di un modello che mette in relazione i processi di apprendimento, l'acquisizione e il trasferimento di conoscenza con le attività quotidiane.
L'acquisizione di know-how non è di per sé sufficiente. In un certo senso gli atteggiamenti appropriati devono essere incoraggiati e una cultura di reciproco sostegno dell'impresa devono essere promossi.
Strumenti e tecniche dovrebbero aiutare a creare una cultura favorevole e atteggiamenti predisposti verso la condivisione dell'apprendimento.
Caratteristiche basilari di un modello di gestione della conoscenza:
OpenKM consente di impostare un unico punto di accesso a tutte le informazioni utilizzando una tassonomia. Il modello di protezione consente di impostare quali informazioni gli utenti possono accedere.
Sulla base di un modello di apprendimento e utilizzando i dati esistenti all'interno del repository stesso, OpenKM cattura e identifica le informazioni per la distribuzione e il riutilizzo.
OpenKM consente di automatizzare i processi ricorrenti con operazioni automatizzate. Questi processi consentono di ridurre i costi, ridurre al minimo gli errori umani, nonché a scoraggiare gli utenti ad eseguire operazioni ripetitive che non contribuiscono alla conoscenza.
I compiti OpenKM (task) si basano su eventi dei documenti - come un concetto di firewall, convalidare le regole e applicare le azioni definite - vi aiuta ad impostare automaticamente le logiche di business. È possibile impostare le regole basate su eventi, ad esempio, si sposta un documento in una nuova destinazione, modificare la sicurezza, applicare trasformazioni di documenti (La conversione in PDF) tra gli altri. Grazie all'architettura plug-in di OpenKM , è possibile realizzare facilmente moduli per estensioni di funzionalità.
OpenKM offre una tracciabilità completa e configurabile. Consente di avere prove documentali della sequenza di attività che hanno interessato in qualsiasi momento una operazione specifica, procedura o evento.
REST e CMIS Webservices
Networking supporta i protocolli CIFS, FTP e WebDAV
OpenKM può essere velocemente integrato con applicazioni di third-party. Sono disponibili integrazione con Bonitasoft BPM, Microsoft Office, Vtiger e molti altri.
OpenKM permette di creare uno o più repository di conoscenza e renderli accessibili a tutta l'organizzazione. È possibile trovare un esempio pratico a https://docs.openkm.com.
The Knowledge base ad esempio, consente di creara rapidamente listini e cataloghi.
OpenKM può essere usato per memorizzare tutta la corrispondenza aziendale. Documenti stampati - atraverso il processo di digitalzzazione - come pure le email, possono essere memorizzate nel repository.
distribuire automaticamente le informazioni personalizzate per gli utenti o gruppi di interesse che vengono prodotte all'interno del repository.
Consolidamento dei dati per il DSS (Decision Support System).
Report automatici di controllo.
La lettura OCR per aree permette di catturare dati sensibili per l'elaborazione di documenti. È stato progettato per trasformare i flussi di documenti di qualsiasi struttura in dati business-ready. Grazie alla tecnologia OpenKM è possibile integrare le tecnologie commerciali come Abby FlexiCapture, Kofax e forme cognitive.
Ci sono estensioni disponibili per la visualizzazione di file di AutoCAD e DICOM. Grazie all'architettura plug-in di OpenKM, è possibile sviluppare facilmente estensioni per altri formati.
Il controllo delle versioni gestisce le modifiche ai documenti. Le modifiche sono di solito identificate da un numero o una lettera di codice, definito il "numero di revisione". ogni revisione è associato con un timestamp e l nome della persona che effettua la modifica. Le revisioni possono essere graficamente paragonate e ripristinate.