I dati sono aggregati in record. Il campo della gestione, responsabilità, efficienza e controllo sistematico dai dati, della creazione, ricezione, manutenzione, uso fino alla cancellazione dei record, inclusi i processi per l'acquisizione e il mantenimento della tracciatura oltre alleinformazioni sulle attività e le transazioni. I record sono informazioni della creazione, ricezione, e modifica usabili anche come tracciatura in ottemperanza agli obblighi di legge o nelle transazioni.
Gestione record governa la pratica sia di gestione dei record e di qualsiasi persona che crea o utilizza i record nel corso delle loro attività commerciali. La gestione dei record in un'organizzazione comprende:
Tutte le organizzazioni hanno bisogno di identificare il contesto normativo che riguarda le loro attività e le esigenze per documentarle. Le politiche e le procedure delle organizzazioni dovrebbero riflettere l'applicazione del contesto normativo per i loro processi di business. Un'organizzazione dovrebbe fornire adeguata prova nel rispetto del contesto normativo nei dati delle sue attività.
Un'organizzazione deve stabilire, documentare, mantenere e diffondere politiche, procedure e pratiche per la gestione dei dati per garantire l'evidenza della sua esigenza di business, ove responsabilità e informazioni sulle sue attività si sono incontrati.
I record sono creati, ricevuti e utilizzati nella svolgimento delle attività aziendali. Per supportare conduzione degli affari, rispettare il contesto normativo, e fornire la responsabilità, si dovrebbero creare e mantenere strutture dati certificate affidabili e utilizzabili, oltre a proteggerne l'integrità per tutto il tempo necessario. Per fare questo, si dovrebbero realizzare e installare un sistema di gestione dei record, che include:
Per file plan si intende un insieme molto ricco che include un insieme di dati sotto forma di gruppi di record, di una organizzazione di files, contenitori di file attivi, istruzioni di trasferimeno file, memorizzazione e cacellazione, oltre istruzioni specifiche che determinano la manovrabilità per l'effettiva gestione dei dati.
Il file plan di OpenKM specifica come i record devono essere organizzati una volta che sono stati creati o ricevuti, fornendo un percorso per la loro manutenzione tramite delle unità organizzative che si occupano anche dell'eliminazone dei records non più necessari.
Il file plan è creato con i dettagli dei files contenuti nei record secondo le regole della tua unità organizzativa, come pure contiene informazioni circa la possibilità di editing e a chi è stata concessa.
OpenKM file plan descrive ogni tipoogia di dati nella tua organizzazione, il posto ove dovrebbero essere memorizzati, le regole a cui sono soggetti, il piano di conservazione e la scaletta dei tempi, le modalità di archiviazione, e le persone che ne hanno la erponsabilità. Consiste in:
Consente l'ereditarietà tra serie di files.
Imposta le regole di sicurezza per serie di files e record.
Definire criteri d ricerca generali baseti sui dati/record dei file.
La classificazione delle attività di business si presenta come un potente strumento per assistere la conduzione dei processi di gestione dei dati:
Il metodo di classificazione rispecchia la struttura dell'organizzazione dalla quale deriva, che normalmente è basata sull'analisi delle attività di business. Il metodo può essere usato a supporto di una varietà di gestione di dati e relativi processi.