Scritto da Ana Canteli il 18 marzo 2022
L'implementazione di un sistema di gestione documentale è di grande importanza; significa che l'azienda è in una fase di crescita generando più informazioni e documentazione. Inoltre, l'installazione del software di gestione documentale aiuta a trasformare l'azienda in un'organizzazione più efficace ed efficiente, meglio preparata ai cambiamenti e alle sfide.
Passare dalla gestione dei documenti cartacei all'implementazione dell'ufficio senza carta può sembrare una sfida, soprattutto se non si ha familiarità con gli strumenti di gestione dei documenti. Se hai già esperienza, questo sarà un vantaggio che ti aiuterà a ottenere di più dalla soluzione software scelta. In caso negativo, anche questo non è un ostacolo insormontabile. Qualsiasi azienda può vedere un significativo ritorno sull'investimento semplicemente utilizzando un valido sistema di gestione documentale. Naturalmente, va riconosciuto che applicando le esperienze che hanno prodotto risultati eccellenti e avvalendosi di una solida strategia di implementazione, l'azienda otterrà un rapido ritorno dell'investimento e un uso estensivo di tutte le funzionalità del software.
Indipendentemente dalla soluzione di gestione documentale scelta, bisogna considerare il fine dell’utilizzo e il piano di introduzione. Questa decisione aiuterà a determinare quali problemi stiamo cercando di risolvere e quali funzionalità del software verranno utilizzate. In questo senso, un fornitore di soluzioni per la gestione documentale di solito presenta il proprio software in base alle esigenze o ai requisiti richiesti dal cliente.
Verranno chieste inoltre maggiori informazioni a livello tecnico, come il numero di utenti, la dimensione iniziale del repository, il numero di documenti creati per ora, giorno, settimana, mese, anno, se possibile. Questi dati aiuteranno a determinare il tipo e la dimensione dell'installazione. Le soluzioni cloud sono generalmente appropriate per le piccole aziende non avendo necessità di un team tecnico o di server proprietari. Consentono l'utilizzo del sistema di gestione documentale, affittando l'applicazione insieme allo spazio necessario, usufruendo del servizio tecnico, delle copie di backup e della manutenzione dell'hosting, il tutto incluso nella tariffa del noleggio.
Le aziende di medie o grandi dimensioni, con un numero apprezzabile di utenti, un repository medio in espansione, preferiscono acquistare il software. In genere queste aziende dispongono di personale tecnico, server proprietari per ospitare il software e il relativo archivio documentale e, tra gli altri vantaggi, decidono autonomamente la politica di backup.
C'è anche la possibilità di implementare installazioni ibride. È stato progettato principalmente per le organizzazioni che lavorano contemporaneamente in un contesto cloud e server. A seconda dell'esperienza del team tecnico del fornitore del sistema documentale, verrà offerta l'opzione più adatta alle esigenze, che può persino accompagnare i progetti in corso di sviluppo. Si può iniziare con un'installazione cloud e poi migrare alla versione server quando necessita l'integrazione con applicazioni di terze parti, ad esempio.
Nella scelta del sistema di gestione documentale è fondamentale conoscere i prodotti e i servizi inclusi nell'offerta finale.
In questo post, mostreremo a grandi linee il processo di implementazione di OpenKM. Ogni installazione è da considerarsi unica poiché ogni organizzazione ha le sue particolari esigenze e caratteristiche.
I servizi professionali di installazione sono sempre compresi nell'offerta economica fornita ai clienti. Non necessita che il personale tecnico debba essere coinvolto in questa fase. Può comunque essere presente durante il processo di installazione. Nella versione Professional, installata sul server di proprietà del cliente, l’installazione prevede quanto segue:
Set up:
Supporto tecnico:
L'installazione non è necessaria se un cliente opta per la versione Cloud. Questa opzione include anche una serie di servizi:
Setting:
Le caratteristiche dell’hosting sono le seguenti:
La fase di installazione si distingue per la sua rapidità. In termini generali, in 2 ore, il sistema di gestione documentale è installato e pronto per l'uso.
A completamento dell’installazione, viene consegnato il rapporto di installazione.
In questa fase vengono presentate in modo descrittivo le funzionalità del sistema di gestione documentale, lo scopo e il modo con cui vengono utilizzate.
Per facilitare l'avvio, il monitoraggio, il raggiungimento degli obiettivi e il completamento della formazione, la OpenKM Academy fornisce l'offerta formativa specializzata in base al profilo del destinatario:
Tuttavia, c'è sempre la possibilità di programmare una formazione personalizzata.
A seguito della fase di formazione, i beneficiari otterranno il manuale e il titolo che attesta di aver completato e superato con successo il percorso formativo.
Dopo l'installazione e dopo aver ricevuto la formazione adeguata, il cliente può configurare il software di gestione documentale per soddisfare le sue aspettative. A volte, soprattutto quando si lavora per la prima volta con un gestore di documenti elettronico, la definizione del contesto documentale dell'azienda e della strategia da implementare può essere poco definito. OpenKM, attraverso i servizi di consulenza e parametrizzazione, mira ad installare una versione personalizzata, in tutto o in parte, del sistema di gestione documentale. Questa personalizzazione è qualcosa che può essere fatto in qualsiasi momento. Si può lavorare con il software per un po' di tempo con una configurazione di base e poi richiedere il supporto per sviluppi aggiuntivi o più avanzati. Tra le attività di personalizzazione e configurazione possiamo citare:
Tali aree funzionali saranno implementate attraverso incontri con il cliente, al quale sarà consegnato un documento di sintesi del progetto per l'approvazione che conterrà requisiti, programma e budget. Si terranno anche incontri di verifica con il cliente.
In OpenKM, il contratto di assistenza tecnica è una scelta, sebbene altamente raccomandato. I clienti che sceglieranno il servizio potranno aprire un ticket per incidente, classificato in base alla gravità. Ciò garantisce i termini di presa in carico del problema e della risoluzione, come previsti dal contratto.
Il team tecnico di OpenKM comprende anche i progettisti del software, che garantisce una conoscenza profonda del sistema ed azioni esaustive.
Inoltre, come evidenziato in precedenza, la sottoscrizione al servizio di assistenza tecnica prevede l'accesso illimitato alla documentazione e il contatto diretto con gli sviluppatori della piattaforma.