Scritto da Ana Canteli il 3 aprile 2019
La firma elettronica scritta a mano consiste nel catturare la rubrica per mezzo di uno strumento tecnologico - può essere una tavoletta grafica o un cellulare - in cui possono essere raccolti dati biometrici, come velocità, pressione, gradi di inclinazione; in modo che possa essere usato come mezzo di identificazione personale. Qualsiasi firmatario può utilizzare questo design distintivo senza dover possedere nulla (smart electronic card), registrarsi, o sostenere costi o subire azioni legali.
Il riconoscimento di una firma manoscritta digitalizzata viene effettuato analizzando l'immagine visiva della firma, mentre la firma elettronica manoscritta fornisce non solo informazioni visive - l'aspetto dell'autografo - ma anche dinamiche (come è stata realizzata); grazie alla raccolta dei dati biometrici del firmatario, in una soluzione tecnologica, che a sua volta fornisce misure di sicurezza.
Al giorno d'oggi, la firma elettronica scritta a mano ei suoi sinonimi (firma biometrica, firma dinamica, firma digitalizzata) non sono regolamentati nel quadro giuridico nazionale o comunitario e non esiste uno standard approvato.
Ma la trasformazione digitale non è il preludio a un momento di cambiamento, ma l'inizio di un cambiamento dell'epoca in cui le organizzazioni, insieme alle persone, chiedono strumenti agili e precisi per alleggerire e accorciare le procedure come presentare una richiesta, accettare un ordine, pagare tasse e commissioni o rispondere a una richiesta.
In ogni caso, il fatto che una firma digitale scritta a mano non sia regolamentata dalla legislazione nazionale o dell'Unione europea non inficia il suo uso; perché la norma è stata scritta in modo tale che era previsto l'uso di altri tipi di firma, basato sull'uso di dispositivi di creazione di firma sicura. I dispositivi sicuri sono caratterizzati dal contenimento della tecnologia necessaria, che fornisce garanzie di autenticità e integrità dei documenti firmati, che possono essere studiati da un esperto calligrafo in caso di contenzioso.
Secondo la legge sulla firma elettronica (LFE ), la firma elettronica è l'insieme di dati in formato elettronico, consegnato insieme ad altri - un documento per esempio - che può essere utilizzato come mezzo di identificazione del firmatario. A sua volta, la firma elettronica dei documenti è un concetto giuridico equivalente a una firma autografa e ha lo scopo di attestare la volontà del firmatario.
Secondo il Regolamento UE 910/2014 che definisce le firme elettroniche nell'UE - meglio conosciuto come elDAS - questi sono dati in forma elettronica, allegati ad altri dati elettronici o logicamente ad essi associati, utilizzando il firmatario di firmare. Questa è la definizione più basilare e l'elemento comune dei 3 tipi di firma elettronica esistenti:
I tre tipi sono sostanzialmente differenziati dai diversi livelli di sicurezza che forniscono; per la sua capacità di identificare il firmatario e per la sua capacità di garantire l'integrità dei documenti elettronici firmati.
La firma digitale è l'uso di meccanismi crittografici sul contenuto di un documento in formato elettronico, in modo che il destinatario del documento è assicurato che il mittente del messaggio è autentico (autenticazione), che il documento non è stato alterato (integrità) e che l'emittente non può negare l'emissione del documento (non ripudio).
La firma digitale è legale, ma il suo scopo non è quello di attestare un atto volontario del firmatario; è destinato solo a crittografare i dati del documento, per dargli maggiore sicurezza.
La firma digitalizzata è la firma scritta a mano convertita in un'immagine. Per fare ciò, puoi acquisire la rubrica usando un dispositivo grafico; una fotografia, uno scanner; o utilizzando un dispositivo di firma come un pad o uno smartphone che consente di salvare l'immagine della firma e utilizzarla quando necessario. La firma digitalizzata ha la valutazione della semplice firma elettronica, quindi è legale; ma non offre garanzie sull'identità del firmatario.
Validità legale della firma elettronica scritta a mano
Per le firme scritte a mano elettroniche sono legalmente garantiti, essi devono soddisfare una serie di requisiti tecnici e di sicurezza al fine di garantire il collegamento tra il documento e l'identità del firmatario.
Tra i requisiti tecnici includono:
In relazione ai requisiti di sicurezza, è richiesta una firma elettronica scritta a mano:
Se questi requisiti sono soddisfatti, la firma digitale manoscritta garantirà le seguenti caratteristiche:
Autenticità del firmatario attraverso la firma biometrica, che non può essere soggetto ad essere trasferito ad un altro documento.
L'integrità del documento tramite l'applicazione di una firma elettronica avanzata basata su un certificato elettronico riconosciuto. I dati biometrici sono protetti nel documento tramite crittografia e la chiave che la protegge è protetta da una terza parte.
Risparmio sui costi: Si stima che ogni firma su carta costa un'organizzazione più di 5 euro in spese come la carta, la stampa, firma di documenti, scansione, di file e sostituire i documenti cartacei. 100 firme sono equivalenti a 1081.49 litri di acqua, 45,36 kg di legno o 10,89 kg di rifiuti.
Risparmio di tempo: i processi aziendali sono ritardati per ottenere i documenti firmati, mentre con la firma elettronica può essere applicato quando richiesto, indipendentemente da dove si trova il firmatario.
Risparmio nello spazio: la gestione elettronica dei documenti, incluso il processo di firma, riduce notevolmente la necessità di mantenere il file fisico.
Maggiore sicurezza: l'uso di firme elettroniche riconosciute, supportate da un certificato elettronico riconosciuto, offre la massima garanzia legale. I sistemi di gestione dei contenuti aziendali come OpenKM possono gestire la creazione di una firma su documenti PDF o consentire agli utenti di firmare i manoscritti elettronicamente, che saranno convertiti in questo formato. All'interno del sistema di gestione dei documenti è facilitato il processo di modifica del documento pdf, grazie alla sua interfaccia amichevole. È possibile aggiungere note, categorizzare, evidenziare lo stato del documento PDF utilizzando la funzionalità di timbratura o aggiungere ulteriori informazioni sotto forma di metadati, tra le altre possibilità.
Più alto livello di servizio: è possibile offrire la possibilità di documentazione scritta a mano, archiviata in modo sicuro nei sistemi di gestione elettronica dei documenti. In questo modo sia lo staff che i clienti percepiranno la suite di programmi come l'ambiente appropriato e sicuro in cui elaborare i servizi e offrire prodotti.