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Sistema di gestione delle prestazioni

Ana Canteli

Scritto da Ana Canteli il 22 giugno 2021

Quando si propone un efficace sistema di controllo delle prestazioni, nessuno mette in dubbio la necessità e la logica di uno a livello finanziario o economico poiché tutti siamo consapevoli di quanto siano importanti nel prendere decisioni strategiche e operative in quelle aree. Tuttavia, quando si tratta di fare lo stesso con il capitale umano, sia il concetto che lo scopo sono più astratti e quindi più difficili da definire e da porre.

Un software di gestione delle prestazioni efficace è una metodologia che un'organizzazione segue supportata dai processi, dai sistemi e dalle metriche necessarie per misurare e monitorare le prestazioni aziendali. E qualsiasi entità interessata a migliorare e massimizzare la gestione delle prestazioni aziendali non può ignorare l'impatto che le prestazioni dei dipendenti hanno sui risultati dell'organizzazione. Inoltre, nell'attuare questo approccio ad alte prestazioni aziendali, è essenziale impegnare il management, che gestirà le risorse, soprattutto in tempo, denaro e conoscenze, necessarie per sviluppare la strategia.

D'altra parte, avere un software di gestione delle prestazioni aziendali non è solo per le aziende leader. In un ambiente in cui competitività, globalizzazione e incertezza raggiungono livelli mai visti prima, disporre di strumenti di performance management aiuta a garantire le ottime performance dell'ente. Inoltre, non va dimenticato che man mano che un'azienda si sviluppa, l'organigramma diventa più complesso in quanto deve presentare la scorecard con le funzioni e le responsabilità e dare accesso alle relative informazioni. Come la conoscenza e l'esperienza richieste per risorse umane, obiettivi e livelli retributivi, ecc. Come possiamo vedere, non appena pensiamo alla situazione di qualsiasi organizzazione, è sempre più necessario un software di gestione delle prestazioni aziendali.

Obiettivi della gestione delle prestazioni

Sebbene un sistema di performance management efficace debba fornire una certa flessibilità - in quanto deve essere in grado di adattarsi alla cultura aziendale, ai diversi modelli di gestione, che a loro volta saranno definiti da altri processi gestionali -. È anche vero che deve essere una fonte di soluzione a sfide e obiettivi riconosciuti e specifici.

Le organizzazioni spesso acquistano e implementano sistemi integrati di gestione delle prestazioni per i seguenti motivi:

  • Miglioramento dei risultati: soprattutto a livello economico, perché alla fine qualsiasi organizzazione si giudica dai conti dei risultati. Un sistema di gestione delle prestazioni aziendali mostra come l'attuazione della strategia politica contribuisce al miglioramento continuo dei risultati.

  • Comunicazione e feedback: un sistema di gestione ad alte prestazioni deve garantire che tutti i suoi membri conoscano la visione e gli obiettivi strategici dell'entità e siano allineati con le aspettative di prestazione. Se, inoltre, sarà possibile per i lavoratori utilizzare il sistema come mezzo di feedback, sarà possibile sospendere la limitazione ciclica che solitamente presenta le valutazioni delle prestazioni e farne un processo di miglioramento continuo.

  • Pianificare il miglioramento: nell'attuazione e nello sviluppo di una strategia aziendale ad alte prestazioni, possiamo deviare dagli obiettivi fissati nel tempo a causa di una moltitudine di fattori. Un sistema di gestione delle prestazioni affidabile dovrebbe aiutarci a individuarli nel tempo e mantenere le caratteristiche essenziali di qualsiasi obiettivo: specifico, misurabile, realizzabile, realistico e con un orizzonte temporale particolare. Ciò contribuisce a far sì che la pianificazione strategica sia direttamente correlata alle valutazioni delle prestazioni in modo che la valutazione delle prestazioni sia effettuata nel modo più oggettivo possibile, tenendo conto degli obiettivi e di ciò che è accaduto durante il periodo analizzato.

Il software di gestione dei documenti OpenKM ha tutti gli strumenti necessari per diventare il sistema di gestione delle prestazioni dei dipendenti della tua azienda.

Fasi di gestione delle prestazioni

Qualsiasi strategia degna di nota deve essere organizzata in fasi successive, senza le quali non sarebbe facile articolare il progetto imprenditoriale.

  • Pianificazione:la direttiva in coordinamento con i quadri deve raggiungere un consenso sugli obiettivi e sui mezzi e le risorse necessari e disponibili (non sono gli stessi) per raggiungerli. È possibile che in conseguenza di quanto sopra, le descrizioni delle mansioni, le loro responsabilità e la relativa retribuzione vengano aggiornate. Tutte queste informazioni riposano in contenuti che possono essere creati e gestiti in modi molto diversi. Il sistema di gestione documentale OpenKM può essere la piattaforma ideale in cui i membri dell'azienda progettano e sviluppano la documentazione risultante dalla pianificazione della strategia aziendale. Ogni persona o gruppo di persone interessate dalla pianificazione avrà accesso alla piattaforma in base ai profili e ai ruoli assegnati e alla policy di sicurezza applicata a livello granulare. Inoltre,

  • Attuazione: una volta definiti gli obiettivi e chiariti i mezzi per raggiungerli, è necessario agire di conseguenza ed eseguire tutte le modifiche, gli aggiornamenti e anche avviare nuove attività per risolvere problemi precedentemente non trattati. Grazie a funzionalità come flussi di lavoro, automazione, OCR di zona, report, servizio di abbonamento, ecc., l'organizzazione avrà tutti gli strumenti necessari per applicare il piano sviluppato dai manager.

  • Monitoraggio, revisione e aggiornamento:Una volta definito il sistema di gestione delle prestazioni all'interno della piattaforma, è il momento di monitorare, rivedere e aggiornare le fasi quando necessario. Dobbiamo essere consapevoli che la strategia perfetta non esiste a causa di fattori sia interni che esterni all'azienda sono in continua evoluzione. Pertanto, la capacità del sistema di performance management di adattarsi ai cambiamenti è un fattore significativo nella scelta degli strumenti tecnologici su cui l'azienda farà affidamento. Il sistema di gestione delle prestazioni OpenKM è eseguito in open source, il che garantisce all'organizzazione la flessibilità necessaria per adattare il software di gestione dei documenti alle esigenze attuali e future. Inoltre, l'API completa, insieme alla presenza degli SDK per Java PHP e .Net, consente a qualsiasi organizzazione di integrare perfettamente il sistema all'interno della propria suite software. D'altro canto,

Vantaggi della gestione delle prestazioni

La gestione delle prestazioni ha molti vantaggi, tutti alla portata di qualsiasi organizzazione.

  • Cultura aziendale: Il sistema di gestione delle prestazioni di un'organizzazione è la pietra angolare su cui poggiano la comunicazione e la trasmissione dei valori e degli obiettivi dell'organizzazione, che contribuisce a chiarirla e rafforzarla promuovendo l'impegno di tutti i membri dell'organizzazione.

  • Miglioramento delle prestazioni del personale e gestione dei talenti: il sistema di gestione delle prestazioni dei dipendenti può e deve essere utilizzato per misurare le prestazioni professionali delle risorse umane dell'organizzazione e, a sua volta, dovrebbe diventare uno strumento affidabile per le persone dedicate alla gestione del personale. La rilevazione di scostamenti dovrebbe essere compensata con l'offerta di corsi di formazione, piani di carriera e, perché no, programmi retributivi che mantengano la motivazione dei dipendenti e contribuiscano alla fidelizzazione dei migliori lavoratori.

  • Minimizzazione di errori e distorsioni:Uno dei contributi più sensibili di un sistema di gestione delle prestazioni è il potenziale per ridurre e persino eliminare gli errori nel sistema. L'esistenza di possibili conflitti interni e anche la presenza di fattori che influenzano la gestione del personale - come l'effetto alone, eco, contagio, effetto contrasto, scoop, o recency - può essere affrontata con l'uso coerente e responsabile della gestione ad alte prestazioni Software. Non va trascurato l'effetto scoraggiante che le valutazioni delle prestazioni a volte possono produrre sui lavoratori. Supponiamo che l'organizzazione si impegni a valutare l'esercizio professionale delle proprie risorse umane a livello globale. In tal caso, ciò incoraggerà il personale a sentirsi più valorizzato, poiché verranno enfatizzati i risultati "duri" dell'azienda e le aspirazioni umane che l'azienda deve anche contemplare.

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