Scritto da Ana Canteli il 26 marzo 2021
In tutti i siti web di soluzioni per la gestione dei documenti (questo incluso) e pubblicazioni specializzate, troverai articoli, brochure e notizie che parlano dei vantaggi, vantaggi e pregi dei software di gestione dei documenti. E non c'è nulla di riprovevole in questo perché è vero. I sistemi di gestione documentale sono vantaggiosi in quanto possono avvantaggiare qualsiasi organizzazione, pubblica amministrazione o enti privati, indipendentemente dal settore in cui operano.
Ma allo stesso tempo si afferma l'utilizzo di software di gestione documentale. Non è meno preciso che le prestazioni ottenute saranno direttamente proporzionali al grado di conoscenza che l'organizzazione ha in materia. Questo è qualcosa che li aiuterà fin dall'inizio, ad esempio, a determinare se hanno bisogno o meno dell'implementazione di un sistema di gestione elettronica dei documenti. La mia azienda lavora con un grande volume di documenti? La maggior parte di questi documenti sono in formato cartaceo? I processi di gestione manuale dei documenti rallentano il business? Come gestisco la sicurezza delle informazioni? Porre queste domande mostra che l'organizzazione ha un capitale intellettuale sufficiente per identificare minacce o opportunità di miglioramento e considerare una serie di alternative.
Ma bisogna anche tenere presente che se non si coltiva la conoscenza multidisciplinare, l'azienda prima o poi sarà colpita da situazioni che possono sopraffare la sua capacità di reazione. E per questo, ci sono sempre soluzioni come l'outsourcing. In OpenKM, infatti, siamo abituati ad accompagnare i nostri clienti nei processi di implementazione del sistema di gestione documentale di ogni azienda o pubblica amministrazione perché internamente ogni organizzazione è diversa. Se lo desiderano, possiamo offrire servizi di consulenza per sviluppare e personalizzare le vostre strutture.
Chi conosce un po' la piattaforma OpenKM sa che il nostro sistema di gestione documentale dispone delle risorse necessarie per completare e sviluppare l'installazione in totale autonomia (vedi https://docs.openkm.com/kcenter/ ). Oltre a godere di altri vantaggi, come la compatibilità con una moltitudine di database e l'integrazione trasparente con gli strumenti informatici già implementati in azienda o nella pubblica amministrazione. Per fornire un'esperienza più solida, da OpenKM Academy , offriamo corsi di formazione a diversi gruppi di beneficiari. La nostra piattaforma e-learning si completa con il Corso Consulente realizzato in collaborazione con la Scuola Superiore di Archivi e Gestione Documentale dell'Università Autonoma di Barcellona .
Con questo programma di formazione, le persone incaricate di proporre un sistema di gestione dei documenti avranno le conoscenze e le competenze necessarie per pianificare con successo il progetto di gestione dei documenti.
Per aderire al programma Consultant, non è necessario disporre di conoscenze pregresse nella gestione dei documenti elettronici o nella sicurezza delle informazioni. I beneficiari avranno 12 settimane per completare il programma di formazione, che possono gestire a piacimento durante quel periodo. Potranno consultare e scaricare le lezioni, organizzate per moduli, tutorial, video esplicativi, accesso alla bibliografia e altre risorse di interesse.
Inoltre, avranno il supporto di personale specializzato nella gestione documentale attraverso tutorial.
Dopo aver completato il corso, i beneficiari otterranno il titolo di certificazione OpenKM Consultant dopo aver superato un esame a scelta multipla. A seguito del percorso formativo, i beneficiari potranno accreditare:
In questo modo, i membri dell'organizzazione come project manager, tecnici nella gestione elettronica dei documenti, sicurezza delle informazioni o personale di vendita, per citare solo alcuni esempi, avranno conoscenze di base e concetti teorici della gestione dei documenti su:
Contattaci e ti offriremo maggiori informazioni sulla nostra offerta formativa.